Comacchio Va ciclabile connessa condivisa

Percorso partecipato

 

 

Comacchio va prevede l’organizzazione di 6 incontri per realizzare, in forma partecipata,  arredi, fioriere  e altre installazioni da collocare in Via Marina e Viale Ghirardelli.

Praticità, Riuso e Creatività saranno le parole che ci guideranno durante le attività partecipate che saranno organizzate in forma di Laboratorio aperto e gratuito per studenti, artigiani, artisti, city makers, abitanti di Comacchio e chiunque interessato a condividere idee e pratiche per rendere più belli i viali del quartiere Raibosola. 

Come e quando?

cominciamo sabato 18 marzo con un incontro di avvio preso Spazio Marconi  dalle ore 15 alle 19.30. L'incontro successivo sarà sempre un sabato pomeriggio, 8 aprile , presso la Parrocchia S. Giovanni Bosco a Raibosola e poi  gli incontri proseguiranno sempre a Raibosola per altri 3  pomeriggi. Ad ogni incontro saranno presenti esperti di tecniche partecipative e architetti che accompagneranno i partecipanti nelle fasi di ideazione e costruzione dei manufatti. L’idea è quella di utilizzare un sistema tipo ikea o lego come evoluzione di pezzi dati che si possono unire in modi diversi.

scarica la cartolina del percorso

Quali materiali?

Saranno a disposizione materiali e oggetti di uso locale, a basso impatto ambientale da assemblare in maniera  anche  inconsueta. Ad una serie di materiali –base come blocchi cassero in cemento, pannelli armo, morali in legno già piallati, potranno unirsi vecchie bici, bidoni, mobili in disuso, bolaghe,  pneumatici esausti e qualunque altro oggetto possa servire per creare installazioni.

Perché?

Per scambiare idee e saper fare, perlustrare il territorio e scegliere insieme le proposte migliori, partecipare alla costruzione materiale di arredi creativi per Raibosola.

Per contribuire ad accrescere il senso di bene comune e dunque quel principio di corrispondenza tra cittadini, luoghi abitati, oggetti utilizzati, che costruisce, nel tempo, il significato di una comunità, la sua identità, il suo senso civico e, in definitiva, l’armonia dei suoi luoghi.

Le trasformazioni urbane di Comacchio prendono il via da Raibosola. Le opinioni e i contributi dei cittadini lasceranno segni e testimonianze concrete per i progetti futuri.

 

Tags: Comacchio va, partecipato