Artisti a Raibosola
Siamo giunti al terzo appuntamento del progetto "Comacchio Va " che è stato fissato nei pressi dell’area farmacia ma si è poi svolto in forma itinerante nel quartiere e al magazzino comunale per svolgere attività diverse .
area farmacia
Nei giorni precedenti sono stati avviati accordi con la cooperativa che aveva riqualificato l’area per svolgere lavori di sistemazione dello spazio antistante la farmacia. Il 2 maggio è stato fissato un incontro tra referenti della cooperativa Castello, architetti di Comacchio Va e referenti dell’ufficio Urbanistica del Comune di Comacchio per stabilire esattamente il tipo di lavori da effettuare sulla base di un prima planimetria redatta da Sergio Fortini e Elisa Uccellatori. In particolare si cercherà di stabilire costi e prevedere una sistemazione che consenta di fissare alcuni elementi decorativi o arredi. Si è pensato di utilizzare i materiali già individuati in magazzino comunale e centro raccolta rifiuti per eseguire le seguenti lavorazioni
- lavorazioni sui pneumatici: per fioriere/sedute
- lavorazioni sulle boe: per sedute
- lavorazioni sui rocchetti: per tavolini/sedute.
Il progetto di base prevede una superficie salva prato e piccoli plinti interrati dove collocare pali o cerchi in cemento che possono ospitare altri elementi . E’ stata prevista la possibilità di dipingere uno o due tra i cerchi in cemento, di decorarli come mandala (come era stato suggerito) o mosaici, nonché l’opzione di inserire, in almeno uno di essi, le ghiere in ferro (ritrovate anch’esse nel deposito comunale) per es. per realizzare una meridiana.
la scultura di Renato Mancini
La partecipazione all’incontro da parte di Renato Mancini ha consentito anche di definire meglio l’idea di scultura che intende realizzare. Si tratta di una “panchina degli innamorati” sormontata da un albero e due gufi con un cuore. La materia prima della scultura sono sempre i rottami; infatti, nello stesso pomeriggio, Renato ha potuto recuperare dal magazzino comunale le basi per la panchina riciclando un vecchio arredo.
al magazzino comunale
Parallelamente all’incontro in area farmacia, altri componenti del gruppo si sono ritrovati al magazzino comunale e, in collaborazione con i dipendenti comunali addetti al magazzino, hanno potuto recuperare un certo numero di boe e di pneumatici occupandosi, con Luca Aguiari, del taglio e del design da dare alle boe.
area garage
L’altro punto di interesse dell’incontro è stato il luogo dove disegnare i graffiti. I muri dei garage disponibili sono 4 , lunghi e stretti. Due in vista, sull’area parcheggio, e due lungo il campo da calcio. Pierluigi Mangherini e Mattia Ronconi hanno mostrato alcuni possibili disegni da realizzare. Come avevano anticipato i disegni contengono lo skyline di Comacchio (in versione metropolitana) e elementi di ciclabilità. Gli sfondi sono realizzati nelle sfumature di grigio; gli elementi, invece, sono colorati. Le considerazioni dei partecipanti sono state di optare per i disegni più facilmente comprensibili e di sottolineare maggiormente i tratti distintivi urbanistici di Comacchio. Nei prossimi giorni si definirà la partecipazione al progetto anche di altri writers interessati, e poi , ottenuto l’ok definito della cooperativa proprietaria degli immobili, potranno cominciare i lavori. Per il momento è stata presa nota di un certo numero di bombolette spray da acquistare. E’ stato deciso che un muro potrebbe essere disegnato e decorato da tutti i partecipanti del gruppo con la regia di quelli più esperti.
_________________________________________________________INDICAZIONI PER TUTTI
Seguiranno aggiornamenti per informarvi delle decisioni prese dopo l’incontro del 2 maggio con la cooperativa Castello.
Hanno partecipato al terzo incontro :
Luca Silvio Aguari, Paola Cavalieri, Giovanna Gallo, Pierluigi Mangherini, Mattia Ronconi, Renato Mancini, Sonia Avellino, Giovanni Manfrini, Sara Beneventi, Sergio Fortini, Elisa Uccellatori e Gaia Lembo.
Per precisazioni o aspetti che abbiamo dimenticato di inserire scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prossimo incontro
Martedì 9 o Mercoledì 10 maggio ore 14.30 presso il magazzino comunale. Segue comunicazione