Comacchio Va ciclabile connessa condivisa

prossimo incontro COMACCHIO VA

 

È confermato l’appuntamento per mercoledì 26 aprile ore 16, ci vediamo nei pressi dell’area farmacia in viale Ghirardelli a Raibosola.

In questi giorni, con qualche difficoltà -data soprattutto dalla concentrazione di  festività - abbiamo raccolto informazioni e cercato di fissare le disponibilità di ciascuno di voi.

Gli aggiornamenti che seguono fungono da report intermedio per tenere traccia di tutti i passaggi che, come avrete capito, non sono semplici perchè bisogna  incastrare procedure amministrative con competenze disponibili, idee creative con  fattibilità. L’obiettivo resta quello di produrre segni creativi e simbolici per il quartiere Raibosola (lungo le piste)  con spirito di gruppo e approccio pragmatico in modo da superare le difficoltà tipiche di un progetto innovativo. 

area farmacia

a seguito dei contatti tra referenti del Comune e cooperativa Castello che si era occupata del progetto di riqualificazione dell’area, sono stati presi accordi per eseguire dei lavori utili alla predisposizione di alcuni elementi di abbellimento. Sergio Fortini ed Elisa Uccellatori hanno consegnato un progetto di base che prevede sedute, fioriere  e pali per la segnaletica da collocare nell’area.

Mercoledì 26  potremo definire meglio il progetto con tutti voi. Contiamo di avere anche disponibili dei prototipi di boe già tagliate e di pneumatici utilizzabili. Questa attività sarà svolta con la preziosa collaborazione di Luca Aguiari.  Bisognerà poi decidere dove collocare gli elementi, come comporli e decorarli.

Nell’area è prevista anche la sistemazione  di una scultura di Renato Mancini che in questo periodo però non riesce a seguirci nelle attività e lavorerà a distanza. Chiede di fargli sapere che tipo di idea vorremmo che lui sviluppasse.

Per tutti i materiali che abbiamo trovato in magazzino comunale come rocchetti, panchine e altre possibili sedute, stiamo verificando la possibilità di inserimento nel progetto definitivo da consegnare alla cooperativa.

area garage

Sul fronte della realizzazione dei graffiti sul retro dei garage (nei pressi del campo da calcio)  i  referenti dell’Ufficio Urbanistica hanno incontrato la  disponibilità da parte dei titolari della cooperativa proprietaria dei garage e sulla base di questa prima risposta positiva i partecipanti writers (Ronconi e Mangherini) hanno proposto una idea  di partenza da discutere tutti insieme mercoledì. L’idea di partenza è la seguente : “riprodurre lo skyline di Comacchio/Raibosola con toni di grigio per lo sfondo e come soggetto principale lettere e personaggi in bici o skate o pattini, questi a colori

Dunque mercoledì 26 ci incontriamo per:

  • ·         definire il progetto dell’area farmacia sulla base di una planimetria fornita da Sergio Fortini e Elisa Uccellatori,  
  • ·         dare tutti gli spunti ai writers per disegnare i graffiti,
  • ·         decidere il soggetto da suggerire a Renato Mancini per la creazione della sua scultura

Pensiamo sia utile anche sistemare due cartelli autoprodotti nei pressi dei due interventi per annunciare le attività.  

Al termine del pomeriggio compiliamo due diverse liste della spesa per l’acquisto di ciò che occorre (bombolette spray, vernici, ecc) e definiamo anche chi fa cosa per la volta prossima.