Comacchio Va ciclabile connessa condivisa

Raibosola, un nuovo centro

Raibosola sta cambiando, rapidamente e in meglio. Di nuovo ci sono i percorsi ciclopedonali, nuovi servizi per i cittadini, interventi che rigenerano un luogo rimasto isolato a lungo. La comunicazione e il coinvolgimento sul processo in corso sono affidati a un piccolo ma importante progetto chiamato Comacchio va che prevede iniziative che accompagnano la rigenerazione del quartiere Raibosola con competenze artigianali e creatività.

collegamento ponte coop trepponti 3

Si parte con il coinvolgimento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze per la realizzazione di un video promozionale e di un contest fotografico. Il tema? Quello dei nuovi collegamenti urbani e della ‘mobilità dolce’, con mezzi a basso impatto. Bici, skate, pattini, monopattini, rollerblade: qual è la tua ricetta per muoverti coi capelli al vento, evitando caos e code? Quanti minuti ci metti a raggiungere i tuoi amici?  Sei proprio sicuro di volerci andare in auto? Come ti immagini le strade di Raibosola, gli incroci, i marciapiedi, la panchina dove condividi i tuoi pomeriggi con chi ti piace?

Se hai voglia, puoi renderli più vicini a te. Noi mettiamo a disposizione materiali, persone esperte e qualche regola minima per lavorare tutti insieme. A partire da febbraio, si organizza il laboratorio partecipato per  progettare e creare arredi inconsueti e vivaci fioriere da collocare sui viali del quartiere. Sono invitati abitanti, studenti, artigiani, artisti e chiunque sia interessato a condividere idee, abilità, desideri.

Raibosola, non più sola

Non chiamiamola periferia. Da un quartiere come questo partono progetti finalizzati a dare un nuovo impulso alla città e a segnare l’assetto del futuro urbanistico di Comacchio. Gli interventi di rigenerazione in corso puntano a connettere luogCiao, includere persone, a predisporre servizi utili e vantaggiosi per tutti. La farmacia, gli impianti sportivi, le nuove piste ciclopedonali, i progetti per la ristrutturazione di edifici fatiscenti sono aspetti diversi di una unica strategia.

Il progetto Comacchio va mette al centro l’avvio di queste opportunità attraverso tre iniziative finalizzate a far conoscere i nuovi interventi, coinvolgere gli abitanti, avvicinare soprattutto i più giovani alle attività di risignificazione di un luogo non scontato che genera sorprese e merita nuovo senso di appartenenza.

La mobilità su piste ciclabili e i collegamenti con il centro e la costa sono il tema del contest fotografico che sarà lanciato a gennaio 2017, preceduto da un video promozionale interamente realizzato dai ragazzi e dalle ragazze di Raibosola. Poco più tardi, un laboratorio aperto a tutti, della durata di sei incontri, avrà lo scopo di generare, in forma condivisa e attraverso arredi e installazioni, nuovi spunti estetici per i viali di Raibosola, con l’accompagnamento di architetti ed esperti di percorsi partecipativi. 

Si parte dunque a dicembre: i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, appena eletti, si confronteranno con il regista Gerardo Lamattina, lo stordiranno di idee e ne nascerà un bellissimo video.